giovedì 14 giugno 2012

Trivellazioni Marsili, al momento è solo un progetto:" Nessun via dal 2013"


Ingv, Ismar e Cers cominciano seriamente a riflettere su di un progetto che avrebbe dello straordinario anche se emergono già le prime polemiche al riguardo: trivellazioni sul vulcano sottomarino Marsili e conseguente sfruttamento del calore che emana quotidianamente sarebbe un pericolo per la comunità. Paltrinieri invece crede che le acque vengono riscaldate fino a 400 gradi centigradi e sarebbe “un vero peccato non poter sfruttare questo forte cambiamento termico che avviene sott’acqua”.
Ci sono però parecchi dubbi da sciogliere ancora e sebbene il progetto sia guidato da Eurobuilding, sembrerebbe ancora in fase fortemente embrionale e “al momento c’è poco di concreto, se non la possibilità di fare una prima trivellazione per verificarne la validità”.
L’obiettivo è quello di arrivare al 2020 in un contesto energetico interessante per le regioni del Sud Italia e non solo. Ma al momento si tratta di una prima bozza stesa e , come noto , molti i punti su cui discutere.
Insomma, molta la carne al fuoco anche ed è lo stesso Ministero degli dello Sviluppo Economico a voler “dare una possibilità al progetto, anche se tale potrebbe rimanere”. Per questo durante i primi mesi del 2013 sarà fatta una verifica dell’impianto vulcanico e , qualora andasse a buon fine, la dinamica dello studio può essere affrontato a viso aperto.

Nessun commento:

Posta un commento