giovedì 14 giugno 2012

La depressione tropicale Three-E minaccia il Messico. Nei prossimi giorni subirà un deciso rinforzo


Una nuova e vasta area di bassa pressione in formazione nel Pacifico orientale potrebbe nei prossimi giorni divenire una seria minaccia per il Messico meridionale. Attualmente i cluster temporaleschi e la parte più organizzata della depressione si trovano a largo, in mare aperto, ma minacciano di avvicinarsi alla costa messicana nel giro di pochissimi giorni. A partire dalla mezzanotte la depressione si trovava a circa 500 miglia a sud di Puerto Angel, Messico, con venti massimi localmente superiori ai 75 km/h.
Le condizioni al momento appaiono dunque necessarie e favorevoli per assistere ad un ulterioreThree e satelliterafforzamento della struttura. Il sistema infatti si sta spostando verso nord-ovest ad una velocità localmente inferiore ai 20 km/h. Se il rafforzamento effettivamente si verificherà, la depressione evolverà in tempesta tropicale e assumerà il nome Carlotta.
Non è tuttavia da escludere che Three-E evolva rapidamente in Uragano tra oggi e domani, tant'è che il governo messicano ha già emesso un'allerta uragano per le coste da Barra De Tonala a Punta Maldonado.
Naturalmente le conseguenza di questa evoluzione sarebbero preoccupanti e porterebbero tanta pioggia, fortissimi venti, inondazioni e devastanti mareggiate lungo la fascia costiera.
Nella giornata di sabato, in effetti, la tempesta potrebbe evolvere in Uragano di categoria 1, accompagnato pertanto da venti superiori ai 140 km/h poco a sud delle coste messicane. L'allerta dunque resterà viva e attivaanche nei prossimi giorni, con l'impatto lungo la costa che risulterà presentarsi decisamente notevole. Seguiremo questa situazione anche nei prossimi giorni.

Nessun commento:

Posta un commento