sabato 30 giugno 2012

Pollino, la sequenza sismica prosegue


Attraverso il sismografo installato poco ad ovest rispetto agli epicentri, stiamo monitorando nel dettaglio la sequenza sismica nei pressi del Pollino che prosegue ormai da mesi.
Come detto anche in precedenza, è un tipo di attività in media strumentale. La maggior parte degli eventi infatti si concentra poco a nord di Castrovillari di magnitudo inferiore a 2.0. Tuttavia, nel corso dei mesi passati, non sono mancati eventi anche superiori a 4.0 (ricordiamo lo scorso 28 maggio M4.3).
La zona è sottoposta ad un importante grado di sismicità massima, nonostante il terremoto maggiore che interessò l’area fu di M5.8, un approfondimento di esperti dell’Ingv specifica che “i segmenti di faglia posizionati in questa zona potrebbero rilasciare energia anche superiore rispetto a quanto avvenuto in passato”.
Negli ultimi 5 giorni sono stati circa 30 gli eventi che hanno interessato la zona, molti di magnitudo trascurabile altri compresi tra 1.7 e 1.0, notoriamente con il sismometro di Castrocucco il loro rilevamento risulta più semplice. 

Nessun commento:

Posta un commento