giovedì 7 giugno 2012

Intenso sciame sismico in corso alle Hawaii, sismologi preoccupati

Un intenso sciame sismico si sta verificando presso le isole Hawaii da circa 20 giorni a questa parte. Il numero di eventi rispetto alla solita routine è infatti aumentato gradualmente fino a far preoccupare i sismologi della zona che stanno monitorando con attenzione l’evolversi dei fatti. Secondo quanto appreso dall’USGS pertanto si registrano numerose scosse di terremoto di magnitudo compresa tra 2.4<M<4.0.
La profondità ipocentrale dei medesimi movimenti tellurici varia molto tra i 2 e 40 chilometri di profondità. Alcuni tremori sono avvenuti addirittura a 100mt, segno che lo stress è prolungato su una vasta area rocciosa. Ricordiamo che l’area si è generata grazie al movimento della placca Oceanica verso nord che, scorrendo su un punto caldo, ha dato origine a formazioni vulcaniche. Storicamente sono stati registrati dei terremoti anche distruttivi.
Come detto, gli esperti della zona si mostrano particolarmente preoccupati per il fenomeno:” Troppe scosse nel giro di poco tempo, è una zona ad alto rischio sismico per cui bisogna prestare la massima attenzione quando vi sono degli aumenti così sostanziali di eventi”.

Nessun commento:

Posta un commento