domenica 3 giugno 2012

Allarme in Guatemala Per i Vulcani Fuego e Santiaguito.sono Attivi ed Emettono Vaste colonne di Cenere!


Il vulcano Santiaguito, in Guatemala, in costante attività in questi ultimi giorni, ha iniziato, a partire dalla giornata di venerdì, ad espellere vaste colonne di cenere e vapore che localmente hanno raggiunto i 200.000 di altezza, ricoprendo gran parte della città di Quetzaltenago, nell'est del Paese.
L'Istituto nazionale di Sismologia, Vulcanologia, Meteorologia e Idrologia ha dichiarato che l'attività del vulcano Santiaguito si mantiene comunque debole, anche se con esplosioni spesso moderate. L'Istituto ribadisce anche che la provenienza del vento da sud verso nord ha favorito la caduta di particelle di cenere sulla città di Quetzaltenago, ricoprendo i tetti delle case e le auto.
Naturalmente il tutto ha generato un certo allarme tra la popolazione, nonchè tra le autorità locali. Considerata l'attività del cratere, il Coordinatore Nazionale di Stato per la riduzione dei disastri ha raccomandato alle persone di prendere le precauzioni necessarie e di tenere sempre pronto il piano d'evacuazione già stabilito dalle autorità competenti.
Il cratere del Santiaguito si trova a 206 km ad ovest della Capitale, a ben 2.500 metri di altezza. Altro vulcano particolarmente attivo, sempre in Guatemala, è il Fuego, ben 3763 metri di altezza, che la scorsa settimana ha rilasciato cenere su diversi villaggi vicini.
Sempre nella passata settimana il Conrad ha emesso un avviso rosso-arancio per prendere le necessarie precauzioni anche per quel che concerne il traffico aereo. A sua volta dunque è stato anche chiesto di evitare di volare intorno ai due vulcani, tra i dipartimenti di Chimaltenago, Escuintla e Sacatepequez.

Nessun commento:

Posta un commento