martedì 19 giugno 2012

Intenso sciame sismico in Polonia, migliaia di case a rischio crolli in caso di forte evento


Un intenso sciame sismico sta interessando da qualche giorno la Polonia sud occidentale. Gli epicentri delle scosse si concentrano principalmente a nord della città di Legnica. La magnitudo degli eventi sembrerebbe essere in lento e graduale aumento. Proprio questa mattina infatti un altro movimento tellurico di magnitudo 3,2 è stato registrato dall’Istituto sismologico Europeo.
Sono circa 30 gli eventi che in pochi giorni hanno interessato l’area che, non trovandosi vicina ai margini di convergenza della Placca Europea con quella Africana, dovrebbe essere a bassa sismicità. Invece storicamente vi sono stati registrati dei terremoti anche più intensi rispetto a quelli di questi giorni, per cui andrebbe mantenuta alta l’attenzione.
Il 30 dicembre 2010 la medesima zona venne colpita da un terremoto di magnitudo 4,3 che provocò 3 vittime nonostante l’intensità del sisma non fosse propriamente distruttiva. E’ evidente che le abitazioni non sarebbero preparate ad un nuovo ed eventuale importante evento. Anche in questo caso la prevenzione in termini di previsione sarebbe necessaria.
Di seguito la mappa degli ultimi epicentri relativi agli accadimenti sismici più importanti da qualche giorno fino ad oggi.

Nessun commento:

Posta un commento