sabato 5 maggio 2012

Palle di neve circondano Saturno. VIDEO!!!


Può lo spazio essere monotono nel suo divenire? Assolutamente no, visto che ancora una volta Saturno è riuscito a stupirci con un evento del tutto storico che non ha precedenti.Chissà cosa ne penseranno gli amanti del freddo, una volta appreso che sul Pianeta con l'anello sono comparse delle palle di neve. Già, una serie di coincidenze scientifiche è riuscita a dare luogo a questo fenomeno che cercheremo di spiegarvi brevemente.
La sonda Cassini avrebbe dato alito a questa scoperta inviando più di 20 mila immagini di palle di neve siderali che, attraversando l'anello F, generano delle scie mai viste prima. Lo scontro avviene ad una velocità relativamente ridotta tra ammassi di ghiaccio e roccia. Le palle di neve sarebbero dunque i resti dello scontro delle lune di Saturno con la circonferenza anulare. 
Carl Murray, astronomo della Queen Mary University, conferma che "si tratta di un evento eccezionale, caratterizzato da oggetti che riescono a regalarci un immagine ed un effetto spettacolare" - l'esperto, conclude l'intervista ad un ente locale americana specificando che " l'anello F si può paragonare ad uno zoo brulicante di oggetti". 


Nessun commento:

Posta un commento