sabato 5 maggio 2012

Incredibile in Messico una scossa 4.5 scala Ritcher provocata da esplosioni in miniera, infuria la polemica!!!


Incredibile quello che è successo in Messicoin questi giorni. Nella giornata di martedì isismografi hanno rilevato una scossa di terremoto di magnitudo 4.5 della scala Ritcher vicino a Sleepy Hollow. Nella giornata di ieri si è scoperto che il tremore è stato provocato da una forte esplosione in una miniera di carbone a circa 17 miglia a Sud di Gillette.
Ovviamente la domanda che ci sorge spontanea è come una forte esplosione in miniera possa essere rilevata dai sismografi con una magnitudo di media intensità? La risposta dell'istituto geofisico UGSGS con sede a Golden Colorado ha confermato che l'esplosione è stata rilevata dai sismografi come un vero e proprio terremoto. Alcune persone residenti in Gillette hanno dichiarato di aver sentito la terra tremare e anche in altre zone vicine il presunto sisma è stato avvertito in maniera notevole.
Il mistero quindi è stato ulteriormente svelato dalla News Record che ha dichiarato: "è routine rimuovere le zone sporche per prelevare carbone puro dalle miniere" confermando che l'orario in cui le mine sono state fatte esplodere coincideva con la rilevazioni dei sismografi.
L'opinione pubblica e non solo, è rimasta molto perplessa da quanto accaduto domandandosi quanto esplosivo fosse stato utilizzato in miniera. La US Geoological Survey ha dichiarato di non aver mai registrato una magnitudo così alta per via di esplosioni in miniera, evidenziando come queste al più appaiono come scosse strumentali.
Sono in corso ulteriori indagini sull'accaduto, in quanto le persone del posto stanno mostrando una forte preoccupazione per le attività illecite in miniera e le possibili conseguenze ambientali e sulla propria incolumità. L'esplosione è avvenuta nella miniera di carbone Wyoming.


Nessun commento:

Posta un commento