sabato 5 maggio 2012

I Misteri della Croce di Hendaye



La croce greca di Hendaye è una colonna corinzia, in pietra, sormontata da una croce greca. Si trova nel villaggio di Hendaye, l'ultima città basca francese, al confine con i Paesi Baschi.
La croce, costruita nel tardo Settecento da un gruppo di sconosciuti, si trova oggi accanto alla Chiesa principale della cittadina, la Chiesa di Saint Vincent.
Il Monumento è misterioso e criptico. La grande quantità di simboli scolpiti in bassorilievo sulla sua superificie è di difficile lettura e interpretazione. Per alcuni, i simboli riportati alluderebbero ad eventi apocalittici e misteriosi.
Negli anni Sessanta Fulcanelli, alchimista parigino, ricercatore e scrittore notò la Croce e ne tradusse, anche se parzialmente, i simboli, ponendo in risalto un loro particolare aspetto esoterico ed apocalittico. Fulcanelli considerava le incisioni dei simboli alchemici riportatanti informazioni molto elementaru, ma decisive, rispetto alla data e alla modalità di un vento catastrofico che avrebbe potuto precedere la fine del Mondo.

Alcuni ricercatori, hanno approfondito la questione della Croce di Hendaye, ricercando negli scritti di Fulcanelli elementi importanti per l'interpretazione. Secondo alcuni la croce suggerirebbe un lasso di tempo, che va dagli anni 90 al 2012, entro la fine del quale dovrebbe arrivare la fine del mondo o un evento traumatico per la nostra civiltà.



Nessun commento:

Posta un commento